Sta arrivando Pasqua….momento di rinascita….
Se ci riflettiamo “professionalmente”, dal punto di vista tecnico-giuridico….se quando una persona viene a mancare, in automatico, si apre la sua successione mortis causa… se una persona dovesse “rinascere”, che cosa succederebbe?
….così, su due piedi, direi che occorrerebbe tornare indietro….al momento antecedente alla morte….
Il codice civile, in realtà, prevede un’ipotesi di “rinascita” e la disciplina nel dettaglio.
E’ il caso della morte presunta, cioè quello in cui una persona scompare, non si hanno più sua notizie per oltre 10 anni….può essere chiesta al giudice la dichiarazione di morte presunta.
E’ una fictio iuris ovviamente….non si sa se sia veramente morta, ma in mancanza di prova contraria la si fa “morire giuridicamente” e da quel momento si apre la sua successione ereditaria….
Chi deve ereditare (finalmente) eredita, il coniuge diventa (finalmente) vedovo/a, eredita e si può pure risposare (così poi avrà la possibilità di ereditare un’altra volta)
….tutto bene insomma…però, attenzione….perché ad un certo punto arriva la pasqua…e lo scomparso ricompare (era a Cuba)…
Cosa succede? Si torna indietro….i beni dello scomparso devono essere restituiti, se venduti va restituito l’oggetto del ricavato….il nuovo matrimonio diventa nullo, ma sono fatti salvi i diritti civili….
Quindi, se ereditate dallo scomparso, attenzione….. la pasqua (giuridicamente parlando) può arrivare in qualsiasi momento….e qualcuno potrebbe bussare alla vostra porta….
Felice pasqua a tutti 🙂
M.