La rinunzia all’eredità e… buone vacanze

La rinunzia all’eredità e… buone vacanze

La rinunzia all’eredità e… buone vacanze 510 340 admin

Prima di andarmene in vacanza, magari ancora due cosine sulla successione ereditaria magari ve le dico….

Due cosette buttate là, così magari colgo anche l’occasione di salutarvi ed augurarvi e augurarmi buone vacanze…..

Di che vi parlo….. vado così, a caso…. parliamo di rinuncia all’eredità…..

Allora, come saprete, esiste un’ antica regola che ci arriva dal nostro bellissimo Diritto Romano, alla base del quale poggia il nostro attuale ordinamento giuridico moderno…

In virtù del principio semel heres, semper heres, chi è erede lo è per sempre… significa che una volta accettata un’eredità nn si torna più indietro….

Quindi, in seguito alla chiamata all’eredità, l’accettazione della stessa (nelle varie forme in cui può concretizzarsi, alcune direi piuttosto insidiose) diviene irrinunciabile…. una volta erede, lo sei per sempre…. bello no?

E’ possibile, però, per il “chiamato”, rinunciare all’eredità… cioè decidere di nn volerla acquisire quella qualifica di erede…

Come? Nei modi, nelle forme, nei termini e con gli effetti previsti dalla legge….

E’ di fondamentale importanza ricordate che la rinunzia è sempre un atto formale, e va fatta con dichiarazione ricevuta da notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, ed è inserita nel registro delle successioni… chiaro?

Il formalismo, si rende evidentemente necessario al fine di garantire i terzi circa la possibilità di venire a conoscenza della rinuncia stessa.

Attenzione…. però, il codice, ad un certo punto, parla di retroattività della rinuncia…. art. 521 c.c…. avete presente no? … e cosa significa?

Allora, il concetto è molto semplice ma allo stesso tempo molto importante….

Chi rinuncia viene considerato dalla legge come se a quella successione nn fosse mai stato chiamato…

Ma quali effetti produce la rinunzia per il rinunciante rispetto al patrimonio riferibile al de cuius? Cioè, concretamente, tu potresti dirmi…. se rinuncio cosa succede ai beni che magari ho già ricevuto dal defunto o che comunque potrei ricevere?

Beh…, se rinunci, è chiaro e pacifico, nn diventi erede, nn ricevi beni in successione….

Però attenzione, sia chiaro, tu rinunziante puoi trattenere le donazioni che già avevi ricevuto in vita dal defunto…… e questo nn guasta…

Poi attenzione, e questo è moooolto importante…. il rinunziante può domandare il legato a suo favore…. e anche questo nn guasta se ci pensiamo bene…. cioè significa che tu ti puoi prendere beni ereditari specifici, a titolo di legato, pur nn acquisendo la qualifica di erede in seguito alla rinuncia….

E’ chiaro?

Bene…. ora mi fermo qua, vi auguro una felice estate, bellissime vacanze e…. e niente, ci rivediamo a settembre, belli come il sole, con mille novità, idee, iniziative…..

MASSIMO PERINI – Avvocato Patrimonialista –