Blog
L’EREDITA’ AI NONNI? 453 340 admin

L’EREDITA’ AI NONNI?

Pronto? Siii? Chi parlaaa? ……comeeee? ….ah…. ciao, ciao….. come va, tutto ok? Dove sei di bello? .….appena tornato da un bellissimo viaggio in Iraq in bicicletta, ora nel week end ciò l’attraversata della Manica in deltaplano…. poi parto subito per la maratona di Mogadiscio…. …..interessante…. ma guarda, peccato avere impegni altrimenti ci venivo anch’io…. senti….…

LA DONAZIONE (Autrice: Anna Maria Gardinali) 510 340 admin

LA DONAZIONE (Autrice: Anna Maria Gardinali)

Con estremo piacere oggi ho deciso di pubblicare una bellissima ed originale relazione, scritta dalla mia carissima amica Anna. Ho avuto il privilegio di avere Anna tra i miei studenti in occasione del mio Master “Il Patrimonialista” e del successivo “Perini Top Training”. Anna è una signora intelligente, raffinata, “a modo”. Anna è una professionista…

EREDITA’ MARCHIONNE 350 144 admin

EREDITA’ MARCHIONNE

Succede spesso, ed è comprensibile che lo sia, che alcuni accadimenti relativi a personaggi famosi accendano i riflettori su tematiche spesso scomode o difficili da affrontare. Ed ecco allora il maestro Pavarotti, che con la sua successione transnazionale offre spunti di riflessione in ambito successorio, familiare, patrimoniale, coinvolgendo tematiche trasversali quali i testamento, i legati,…

DEBITI EREDITARI E LEGATO 510 340 admin

DEBITI EREDITARI E LEGATO

Come? Il tuo bellissimo nome risulta inserito in un testamento tra i beneficiari? ….ah… bene…. risulti beneficiario di alcuni beni specifici e, quindi, pensi di essere un “legatario”? ….e, quindi, vorresti sapere cosa cambia tra essere legatario ed erede? beh… mettiti comodo, vale la pena parlarne due minuti….. E’ pacifico che il de cuius potrebbe…

PATRIMIONIO, DEBITI E REVOCATORIA 604 340 admin

PATRIMIONIO, DEBITI E REVOCATORIA

Hai debiti? Vorresti sapere come “potrebbe uscirne” la tua sfera patrimoniale? Beh… capisco…. Cominciamo così…prova a rispondere a questa semplice domanda: quali sono le garanzie che la legge prevede a tutela di un credito? Come?  No amico mio ….sbagliato… Comprensibilmente tu mi hai risposto prontamente PEGNO, IPOTECA e FIDEJUSSIONE, quali garanzie reali (le primi due) e…

CONVIVENTI: INVESTIMENTI E PATRIMONIO, LE CRITICITA’ 1920 600 admin

CONVIVENTI: INVESTIMENTI E PATRIMONIO, LE CRITICITA’

Ne scrivevo su questo blog poco più di un anno fa, esattamente il 13 maggio del 2018… Il titolo era “IL TRUST DAVIDE ASTORI” Ne ho scritto poi sul mio libro (IL PATRIMONIALISTA, un viaggio nel mondo della patrimonialità)…. Davide Astori… un uomo, un padre, un compagno… Improvvisamente succede quello che nn può e nn…

UNIONE CIVILE E PATRIMONIO 1920 600 admin

UNIONE CIVILE E PATRIMONIO

Siamo A Pordenone… 2013- Due donne convivono stabilmente more uxorio…. 2016- Arriva la nuova legge “Cirinnà“… La nuova legge infrange il tabù, ed anche i partners dello stesso sesso possono sancire la loro unione con un'”unione civile”…. Vede la luce una sorta di matrimonio tra persone dello stesso sesso che, fino a quel momento, vedevano sbarrata la strada…

INVESTIMENTI, EREDITA’ E AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO 1920 600 admin

INVESTIMENTI, EREDITA’ E AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

Il mio amico sta gestendo il patrimonio finanziario di un suo cliente, al quale è stato nominato un amministratore di sostegno…. Il mio amico prende le Aulin, perché ogni volta che c’è da fare un investimento deve andare dal Giudice Tutelare e gli viene il mal di testa…. “Solo titoli di Stato!” gli dice il…

EREDITA’, DEBITI TRIBUTARI e INFLUENZA 1920 600 admin

EREDITA’, DEBITI TRIBUTARI e INFLUENZA

Già avere i propri debiti da pagare può essere “noioso”, prova ad immaginare dover pagare i debiti degli altri…. Ma prova poi ad immaginare a quanto potrebbe essere, diciamo, “noioso”, dover pagare debiti di altri verso il fisco…. Può succedere, e magari nemmeno te ne accorgi, te lo garantisco io…. Prova a pensare alla successione…

LA MORTE DELL’EREDE 430 340 admin

LA MORTE DELL’EREDE

In realtà il titolo nn è corretto…. quindi, giustamente direte voi, già partiamo male….. …. per quello che sto per dirvi, il titolo corretto è “La morte del chiamato all’eredità”. Adesso cerco, ripeto, cerco, di spiegarmi meglio…. Faccio riferimento all’art. 479 del c.c. che, ovviamente, avete già ben presente nella vostra mente… L’articolo è rubricato…