DA ZERO A 100, QUANTO SEI PROTAGONISTA DELLA TUA ESISTENZA PATRIMONIALE? METTITI ALLA PROVA…

DA ZERO A 100, QUANTO SEI PROTAGONISTA DELLA TUA ESISTENZA PATRIMONIALE? METTITI ALLA PROVA…

DA ZERO A 100, QUANTO SEI PROTAGONISTA DELLA TUA ESISTENZA PATRIMONIALE? METTITI ALLA PROVA… 275 183 admin

Accumulo, proteggo, trasferisco: i tre steps ideali della nostra “esistenza patrimoniale”.

Vediamo.

La prima fase ideale è quella dell’accumulo. E’ fondamentale, inizia quando “entriamo nel mercato”, quando cominciamo a produrre, col lavoro, col sacrificio, col talento, con l’ambizione. E’ quella fiamma che abbiamo dentro e che ci porta a “lottare” tutti i giorni per quello che vogliamo e per quello che desideriamo essere. Inizia da giovani e continua per tutta la vita, perchè è nel DNA dell’imprenditore, negli obbiettivi del professionista, nella natura umana.

A  questa prima fondamentale fase “dovrebbe”, in maniera del tutto naturale, affiancarsene una seconda, quella della protezione. Dopo aver creato ricchezza, sudato una casa, inventato un’azienda, affermato una professione, dovrei cominciare a guardarmi attorno e cercare di proteggere tutto quello che ho. Dovrei continuare la mia cavalcata, ma preoccuparmi anche di “blindare” quello che ho già, per non rischiare di perderlo, di bruciarmelo.

La terza fase. Dopo aver creato e protetto il mio patrimonio, dovrei pianificarne il trasferimento, il traghettamento “da me a dopo di me”. Perchè? Perchè tutti abbiamo una scadenza che, purtroppo, non è scritta in nessuna etichetta. Quando arriverà il momento, o ho già deciso, studiato, programmato io, o la mia ricchezza rimarrà in balia degli eventi, il che, tradotto in termini giuridici, significa cause giudiziarie tra eredi, costosissime divisioni, aziende ingovernabili, insidie fiscali.

Ognuno di noi ha un’opportunità fantastica: essere protagonista al 100% del proprio patrimonio.

Voi siete protagonisti assoluti, al 100%, della vostra vita patrimoniale o siete concentrati prevalentemente o totalmente su una delle tre fasi di cui sopra?

Rifletteteci, tra quei tre steps, dove vi collochereste?

Pensate all’ultimo anno della vostra vita: quanto tempo, energia e danaro avete investito, rispettivamente, nell’accumulo di nuova ricchezza, nello studio e nell’adozione di strategie di protezione patrimoniale e nella pianificazione successoria?

Credo di non sbagliarmi troppo se dico che la maggioranza di voi si sarà concentrata esclusivamente sul primo step, trascurando totalmente gli altri due.

Solo chi si colloca in tutti e tre gli steps è protagonista assoluto, al 100%, della propria esistenza patrimoniale.

Essere protagonista al 100% della propria esistenza patrimoniale significa avere il controllo totale della propria ricchezza,  avere una “strategia patrimoniale” a 360°.

Essere protagonista al 33% della propria esistenza patrimoniale significa essere, per il rimanente 66%, in balia degli eventi.

Allora, da zero a 100, quanto sei protagonista della tua esistenza patrimoniale?

Vi saluto ricordandovi, e ricordando a me stesso, che la vita ci insegna che diamo veramente valore a ciò che abbiamo quando non lo abbiamo più, quando lo perdiamo. Purtroppo, però, in quel momento, è troppo tardi per pensarci e per proteggerlo.

Massimo Perini