TESTAMENTO: POSSO SCRIVERLO AL COMPUTER?

TESTAMENTO: POSSO SCRIVERLO AL COMPUTER?

TESTAMENTO: POSSO SCRIVERLO AL COMPUTER? 640 428 admin
  1.  Il testamento può essere scritto al computer?

E’ una delle domande che spesso mi sento fare…

Verrebbe da dire no….o lo si scrive di proprio pugno o lo redige il notaio che raccoglie le volontà del testatore…ma in in realtà non è proprio così…

Allora attenzione…il testamento (in Italia) ha una forma tipica, nel senso che si può fare solo nei modi previsti per legge…e attenzione che la pena per l’inosservanza di forma spazia dalla nullità all’inesistenza del testamento stesso…con conseguente apertura di una successione legittima….

Detto questo, ricordiamoci che tra testamento pubblico (per volontà del testatore, ma per mano di notaio) e testamento olografo (per volontà e mano del testatore), c’è quello “segreto”, detto anche “mistico”.

Si tratta pursempre di testamento per atto di notaio, in quanto si perfeziona solo al momento dell’intervento del notaio che attesta e verbalizza la relativa consegna nelle sue mani avanti ai testimoni.

Tra i tre è quello meno gettonato…gli Italiani, infatti, statisticamente, o vanno dal notaio per dettargli le proprie volontà (e sarà testamento “pubblico”), o se lo scrivono loro (e sarà “olografo”)…

Il termine “segreto” non deve trarre in inganno….anche il “pubblico” deve rimanere segreto….anche se, è evidente, almeno il notaio e i due testimoni ne conoscono il contenuto…l’olografo è pure segreto…lo scrivo e lo chiudo a chiave in cassetto….rimane segreto sino a che qualcuno non apre il cassetto…

Ma il testamento “segreto” è, per così dire, “segretissimo” rispetto agli altri….le volontà del testatore, infatti, sigillate, vengono raccolte dal notaio, avanti ai testimoni, che ne verbalizza la consegna…. lo conserverà, ma non verrà a conoscenza del relativo contenuto, se non in seguito all’apertura della successione….

La peculiarità di tale forma di testamento va ravvisata, ed apprezzata, nel fatto che può essere scritto anche “meccanicamente”….il testatore, nell’eventualità, lo dovrà solo sottoscrivere (su ogni foglio)….

E se non sa scrivere e sottoscrivere?

Lo puó scrivere un’altra persona (anche a computer), ed il notaio riceverà la dichiarazione del testatore che attesta di averlo letto…

Si, quindi, si puó scriverlo il testamento al computer…ma rimane testamento per atto di notaio, in quanto l’ultimo atto è imprescindibilmente del notaio che lo riceve…

computer vs notaio = (al momento) vince il notaio

M.