TESTAMENTO E TUTORE

TESTAMENTO E TUTORE

TESTAMENTO E TUTORE 452 340 admin

Le persone che ho sedute di fronte a me sono due anziani genitori. Il loro obiettivo è quello di avere informazioni circa la possibilità di porre in essere forme di tutela a supporto del loro unico figlio.

Loro, infatti, sono genitori di un figlio incapace di intendere e volere sin dalla giovane età, in conseguenza di un grave incidente.

Il loro figlio è interdetto.

La domanda è la seguente: come facciamo ad essere sicuri che, quando noi non ci saremo più, nostro figlio effettivamente sarà seguito da chi vogliamo noi? Quindi, come possiamo intervenire oggi per il futuro del nostro figlio?

Il loro problema non è tanto economico…. non si definiscono ricchi, ma hanno una casa di proprietà, risparmi e rendite che possono supportare il loro figlio anche “per il dopo di loro”…..

La domanda allora è questa: i genitori possono scegliere chi si prenderà cura del loro figlio, quando loro non ci saranno più?

E, ancora, quali soluzioni prendere in considerazione?

Il problema è complesso, diffuso, ed è intervenuta anche una legge, la L. 112/216 (la cosiddetta “Legge sul dopo di noi”), per regolare una materia delicata e spesso difficile da affrontare: il futuro e l’assistenza delle persone più fragili.

“Vedete, ora voi potete fare tutto…. tutto quello che ritenete opportuno per il vostro figlio, noi siamo in grado di tradurlo in termini tecnici-operativi, in un progetto di stabilità e tutela patrimoniale in linea con le vostre volontà”.

Mi seguono, mi ascoltano con molta attenzione, e vedo che mentre parlo, gli spiego e gli semplifico con esempi pratici, nella loro mente gira l’immagine del loro figlio….

Il padre ha gli occhi lucidi e le poche parole che usa sembra quasi siano scelte e selezionate per rappresentarmi il suo amore verso il figlio……

La mamma invece è attenta e vuol capire bene….. deve fare ordine tra le mille cose lette, sentite, i consigli ricevuti…..

Indubbiamente lei è una grande mamma e lui un gran bel papà…..

“Ascoltatemi bene però: c’è una piccola grande variabile: se voi perdete la capacità d’intendere e di volere, il tutto lo possiamo già tradurre in “sarà quel che sarà””.

Allora…. arrivo al punto: “Avete mai fatto un testamento?”

“No avvocato…..”

“Bene, siete nella norma….. secondo dati ufficiali solo l’8% degli Italiani lo fa…”

“Vedete, il testamento è un atto di responsabilità e libertà patrimoniale di valore enorme…. bisogna capirlo e, purtroppo, bisogna anche saperlo consigliare….”

“Noi adesso, insieme, facciamo una grande cosa: progettiamo, elaboriamo, traduciamo le vostre volontà in un piano operativo…… mettiamo in tutela voi due dal punto di vista patrimoniale nel caso di premorienza del coniuge, designiamo il futuro tutore del figlio in vostra mancanza…..”

“Come?”

“Prendete carta e penna che ci mettiamo al lavoro……”

Ci siamo rivisti qualche giorno fa in centro…. lui quasi gli si staccava il braccio per salutarmi dall’altra parte della strada….. lei quasi si faceva ammazzare per attraversare la strada….

…..mi è venuta incontro, non mi ha detto niente…. mi ha dato una carezza…. una carezza che vale più di tutte le parole che poteva dirmi…… ed è tornata dal suo marito….

La consulenza patrimoniale non riguarda i patrimoni, ma riguarda le persone dietro alle quali stanno i patrimoni…..

MASSIMO PERINI

Vi aspettiamo all’evento Kleros “La Consulenza Patrimoniale Operativa” il 6 novembre a Padova e il 21 novembre a Milano. Per tutti coloro che decidono di “essere”, ancor prima di fare, il Patrimonialista.

Info ed iscrizioni su www.kleros.it -> News -> Eventi