L’EREDITA’, IL TFR, IL DIVORZIO….E L’AMORE ETERNO

L’EREDITA’, IL TFR, IL DIVORZIO….E L’AMORE ETERNO

L’EREDITA’, IL TFR, IL DIVORZIO….E L’AMORE ETERNO 513 340 admin

E se il lavoratore viene a mancare, a chi va il suo TFR?

In seguito al decesso del lavoratore (dipendente), è chiaro, il suo rapporto di lavorativo si estingue.

Il datore dovrà quindi liquidare le somme relative all’indennità sostitutiva del preavviso” ed il trattamento di fine rapporto a…. a chi?

…..a chi ha previsto la legge: al coniuge, ai figli ed ai parenti entro il terzo grado ed agli affini entro il secondo se conviventi a carico del lavoratore…

Quindi, se lui, poveretto, la liquidazione nn se la godrà, se la godranno almeno i suoi parenti….ripartita in accordo tra loro….

Bellissimo….ma se il lavoratore lascia debiti, sono costretto ad accettare l’eredità (e, quindi anche i debiti), per avere le somme dal datore di lavoro?

Assolutamente no, ci mancherebbe…. è una somma che spetta agli aventi diritto “iure proprio” e nn a titolo successorio…. quindi ti prendi il TFR e lasci i debiti dove sono….

Piccolo problema: il TFR spetta oltre che al coniuge (e ci mancherebbe) anche all’ex coniuge (divorziato)….eh si…il lui o lei divorziato/a (se nn si è risposato/a) si prende la sua quota di spettanza per il solo fatto di essere stato sposato/a….è un suo diritto… se sei stato/a sposato/a te lo sei “guadagnato/a”…..

Ah sii? E se io faccio testamento e lo/a escludo indicando come beneficiari del TFR altri?

Mi dispiace ma nn si può…dicono i “dottori della legge” che si tratta di disposizione a carattere imperativo e risponde ad esigenze di natura pubblicistica…pertanto costituisce un limite all’autonomia testamentaria….

Quindi, vedete…quando ci giuriamo amore eterno….magari poi così eterno proprio nn è….ma magari gli aspetti patrimoniali di quell’amore nn eterno sono poi eterni per davvero….

M.