L’EREDITA’ AI NONNI?

L’EREDITA’ AI NONNI?

L’EREDITA’ AI NONNI? 453 340 admin

Pronto? Siii? Chi parlaaa? ……comeeee? ….ah…. ciao, ciao….. come va, tutto ok? Dove sei di bello?

.….appena tornato da un bellissimo viaggio in Iraq in bicicletta, ora nel week end ciò l’attraversata della Manica in deltaplano…. poi parto subito per la maratona di Mogadiscio….

…..interessante…. ma guarda, peccato avere impegni altrimenti ci venivo anch’io….

senti…. a volte ci si pensa….. dovesse mai succedermi qualcosa….. sono figlio unico, orfano, divorziato, nn ho figli….. se vengo a mancare a chi va tutto quello che ho?

…. beh, se fai un minimo di testamento, a chi ti pare, mentre se nn lo fai a chi prevede la legge….

….e a chi prevede la legge?

Hai nonni o bisnonni in vita?

Si…., perché?

…..seguimi, faccio in fretta, ti riporto pari pari quello che ti dice il tuo bellissimo codice civile all’art. 569 c.c., primo comma:

A colui che muore senza lasciare prole, nè genitori, nè fratelli o sorelle o loro discendenti, succedono per una metà gli ascendenti della linea paterna e per l’ altra metà gli ascendenti della linea materna”

…..ah, ok, quindi intervengono i nonni…..

…si, diciamo, più correttamente, gli ascendenti…..

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è foto-massimo-201x300.jpg

VUOI FARE UN VIAGGIO INSIEME A ME NEL MONDO DEI PATRIMONI? LEGGI IL MIO LIBRO: “IL PATRIMONILISTA. UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA PATRIMONIALITA’

ACQUISTA SU: WWW.FORFINANCESTORE.IT

.….ma a quali nonni? Parte mamma o parte papà?

beh, se ci sn tutti, per metà ai nonni materni e per l’altra metà ai nonni paterni….

.….bene, capito, capito…. tutto chiaro…… e se per caso avessi la nonna da parte di mamma, e nonna e nonno da parte di papà?

…..nonnina da parte di mamma si prende il suo bel 50% e i nonnini da parte di papà il loro 50% tra loro due insieme….

.…..e se invece avessi i due nonni da parte di papà e dalla parte della mamma i due bisnonni e nn i nonni? E’ sempre 50 e 50?

No, cambia lo scenario…. l’articolo 569 c.c., (hai presente no? quello di prima…) lo prevede espressamente al comma secondo:

Se però gli ascendenti non sono di eguale grado, l’eredità è devoluta al più vicino senza distinzione di linea”.

…..sta a significare che va tutto ai due nonnetti da parte di papà, e niente ai poveri bisnonni da parte di mamma…. vedi, la regola è che la successione ha luogo per linee (materna e paterna) ove gli ascendenti siano dello stesso grado, mentre avviene per gradi (e quello più vicino escluderà quello più lontano) quando gli ascendenti delle due linee sono di grado diverso.

…bene, tutto chiaro, ti ringrazio…. io comunque ciò solo una nonna….

…..e allora chiamala, dille che se tu vieni a mancare lei si passa una bella vecchiaia serena, che è l’unica tua erede legittima e che…. essendo parente in linea retta, cià pure una franchigia di un milione…..

Un caro saluto alla nonna!

MASSIMO PERINI – Avvocato Patrimonialista –