LA SUCCESSIONE DELL’AZIENDA SECONDO STEVE JOBS

LA SUCCESSIONE DELL’AZIENDA SECONDO STEVE JOBS

LA SUCCESSIONE DELL’AZIENDA SECONDO STEVE JOBS 257 193 admin

Steve Jobs… personaggio fantastico…. imprenditore, inventore, manager….

Un racconto da leggere e rileggere, come un affascinate romanzo, una storia da vedere e rivedere, come un gran bel film….

E’ furi discussione, parliamo di una persona fuori dal comune…

…però attenzione, anche se di Steve Jobs ne nascono uno ogni mille anni, credo che si possa affermare che anche noi, nel nostro territorio, tanti piccoli Steve Jobs li possiamo individuare….

Allora, Steve Jobs, dato in adozione subito dopo la nascita dai suoi genitori biologici, a 21 anni abbandona gli studi e, insieme ad un amico, fonda Apple, iniziando a lavorare in un garage.

Quattro anni più tardi, nel 1980, a soli 25 anni, Jobs quota Apple in borsa.

Le sue invenzioni cambiano letteralmente il mondo, le abitudini ed i mercati: inventa Macintosh, iMac, iPod, Iphone e iPad.

Dall’archivio dei brevetti USA, risultano registrate 313 invenzioni sulle quali appare il nome di Steve Jobs. A Bill Gates ne sono riconducibili 9.

Oltre ad Apple fonda la società informatica NEXT e la Pixar, successivamente ceduta a Disney, della quale Jobs diverrà uno dei principali azionisti.

Una storia unica e affascinante…..

Se penso però a quanti piccoli imprenditori in Italia, nell’immediato dopoguerra, tra mille difficoltà, magari senza soldi ed istruzione, si sono inventati un lavoro, un’ azienda, dei prodotti unici, ed hanno creato il cosiddetto Made in Italy, credo che tanti piccoli Steve Jobs ce li abbiamo anche tra di noi….

Steve Jobs poi verrà a mancare prematuramente nel 2011, a soli 56 anni, a causa di una malattia incurabile.

Oggi credo possiamo affermare tranquillamente che esiste il mondo prima di Steve Jobs ed il mondo successivo a Steve Jobs.

Al momento della sua morte il suo patrimonio personale è stato stimato attorno ai 9 miliardi di dollari.

Ha lasciato la moglie e quattro figli. Una delle figlie nacque da una sua precedente relazione.

Ebbene, Jobs ci lascia una serie invenzioni che hanno contribuito a cambiare il nostro modo di lavorare, imparare, comunicare, divertirci….

Io credo, però, che spesso si trascuri un importante insegnamento, un piccolo grande insegnamento che a mio avviso potrebbe essere utile ai nostri tanti piccoli Steve Jobs che con sacrificio e talento han tirato su aziende dal nulla, creando ricchezza e benessere.

Quando parliamo e trattiamo il tema del passaggio generazionale d’azienda, uno degli errori diffusi, è quello di voler trovare necessariamente un sostituto in azienda che rappresenti una sorta di “clone” dell’imprenditore uscente….

Vedete, il buon patrimonialista deve saper distinguere tra passaggio generazionale d’azienda e continuità d’azienda….

Tornando a Steve Jobs, con l’aggravarsi della sua malattia, si trovò di fronte a delle scelte importanti dal punto di vista imprenditoriale.

La scelta più critica, indubbiamente, capire come dar continuità a quanto da lui creato, pur in assenza di “Steve Jobs”…. cosa non semplice direi….

Jobs, da imprenditore straordinario quale è stato, ha compreso un aspetto determinante: la differenza tra il creare e tra il dare continuità a quanto già creato.

Ha capito benissimo che sarebbe stato impossibile ed assurdo immaginare di dover cercare e trovare un altro Steve Jobs….

A lui serviva qualcosa di diverso, la persona più adatta a dare continuità a tutto quello già creato….

Prima di morire nomina suo successore a timone della Apple Tim Kook, persona e professionista completamente diversa da lui…. sceglie, per il dopo di lui, una persona “quadrata”, un uomo di intelligenza, di numeri, una garanzia in termini di stabilità….

Ecco, credo che tutti i nostri piccoli grandi Steve Jobs che hanno avuto la capacità di creare cose fantastiche, oggi dovrebbero avere ben chiaro un programma di continuità, un programma diretto a proiettare in modo stabile, tutta la loro ricchezza creata, nel futuro….

Noi di Kleros abbiamo affiancato centinaia di imprenditori nel delicato momento del passaggio generazionale dell’azienda, andando a valutare insieme aspetti aziendali e dinamiche familiari, in modo da creare un progetto di continuità nell’interesse sia dell’azienda che della famiglia.

Vi aspettiamo al nostro evento del prossimo 6 novembre a Padova e del 21 novembre a Milano. Parleremo di “Consulenza Patrimoniale Operativa”, e per chi vorrà iniziare a collaborare con noi, abbiamo creato la Kleros Community, all’interno della quale condivideremo le nostre esperienze sui casi già affrontati e risolti, nonché la nostra piattaforma informatica per la raccolta ed elaborazione automatizzata dei dati patrimoniali.

Info ed iscrizioni: www.kleros.it -> news -> eventi

Massimo Perini – Avvocato Patrimonialista –

Partner Kleros