LA PENSIONE DEL FUTURO

LA PENSIONE DEL FUTURO

LA PENSIONE DEL FUTURO 510 340 admin

Come sarà la pensione del futuro?

Bella domanda….. cerchiamo di darci una risposta…

Oggi, tra gli addetti ai lavori, si inizia a sentire parlare con insistenza di previdenza…..

Si tratta di iniziative indubbiamente lodevoli, in linea con le esigenze degli scenari sociali futuri.

In questi giorni se ne parla parecchio, ed ho avuto modo di confrontarmi con professionisti di spessore….

La vita si allunga, i risparmi si accorciano, più pensionati, meno nascite, meno lavoratori…. il sistema, numeri alla mano, non regge….

Il problema è chiaro, evidente, tanto che, ne parlavo con un mio caro collega, mi sembra addirittura superfluo parlarci del problema…. occorre parlare delle soluzioni….

Sto leggendo molte cose interessanti sull’argomento, ma poi, come sempre, devo fermarmi e, al di là di quello che mi dicono o ci dicono, ho la necessità, come sempre, di ragionare ed elaborare con la mia testa…..

Allora arrivo ad alcune prime semplici conclusioni:

  1. Si tratta di un problema futuro certo
  2. Si tratta di una questione patrimoniale complessa
  3. Si tratta di una questione per la quale intervenire in modo “privatistico”
  4. Si tratta di un tema tecnico che non può essere trattato in modo “isolato”

A questo punto, credo si possa tranquillamente affermare che il tema previdenziale, essendo un tema patrimoniale, vada affrontato e gestito nell’ambito di uno studio patrimoniale ad ampio raggio…..

Cerco di spiegarmi un po’ meglio….. due lavoratori, stesso lavoro, stessa età, stesso reddito, stesso montante previdenziale, possono essere gestiti allo stesso modo dal punto di vista (del problema) previdenziale?

No….

Le variabili possono essere infinite (o quasi…)

Patrimonio personale, propensione al risparmio, stato di salute, composizione della famiglia, eventuale famiglia di origine, patrimonio liquido e patrimonio reale immobilizzato….

Il problema previdenziale (che oramai è pacifico che di problema si tratta), è tema personalissimo che necessita di un’analisi e di un progetto ad hoc….

Noi di Kleros lo trattiamo quotidianamente….. elaboriamo quotidianamente tutte le casse, e tutte le tipologie di pensione…… ma mai in maniera isolata…. per noi ogni questione patrimoniale va inquadrata all’interno di uno studio patrimoniale globale e tradotta in un progetto patrimoniale globale personalizzato…..

Il tema previdenziale va inquadrato all’interno del più ampio tema del “rischio” patrimoniale, perché ne rappresenta una delle sue sue sfaccettature…..

I professionisti che collaborano con noi e che utilizzano i nostri servizi consulenziali, hanno a disposizione un sistema patrimoniale “completo”, che abbraccia la patrimonialità a trecentosessantagradi, e dove la parte “previdenziale” rappresenta uno degli aspetti fondamentali della patrimonialità….

Solo così il cliente si può riconoscere nelle problematiche, acquisire consapevolezza, arrivare alle soluzioni ed ai prodotti personalizzati.

Quindi tornando alla domanda iniziale “come sarà la pensione del futuro?” noi diamo una risposta certa: quella che oggi abbiamo progettato all’interno del tuo progetto di vita patrimoniale globale, perché il futuro noi lo costruiamo, insieme al cliente, nel presente.

Spiegheremo tutto nel dettaglio il prossimo giovedì 21 novembre a Milano, al nostro convegno “LA CONSULENZA PATRIMONIALE OPERATIVA”, dove illustreremo le nozioni, la tecnologia e le soluzioni a supporto della consulenza patrimoniale.

Info ed iscrizioni: www.kleros.it -> news -> eventi

Massimo Perini – Avvocato Patrimonialista –

Partner Kleros

www.kleros.it