LA DISEREDAZIONE: POSSIBILE?

LA DISEREDAZIONE: POSSIBILE?

LA DISEREDAZIONE: POSSIBILE? 510 340 admin

Nell’antico diritto romano, il pater familias, con il proprio testamento, poteva escludere dalla propria successione ereditaria un figlio, magari verso il quale nutriva dei particolari risentimenti…. lo diseredava….

Oggi, è possibile diseredare un figlio?

Beh… oggi le cose sn un po’ cambiate…. Il pater familias  nn è più il pater familias  di una volta, i figli forse si o forse no….

Ciò che sicuramente è cambiato, però, è il diritto successorio….. anche il peggior figlio del mondo, avanti all’ordinamento giuridico, oggi è un erede necessario…. e se escluso dalla successione del proprio genitore, ciò che per legge gli spetta, se lo va a prendere….  (quota di legittima, azione di riduzione e via dicendo….)

Cambiamo scenario: nn sei un pater familias,  nn sei sposato, nn hai figli…. hai però il tuo buon patrimonio…. a chi andrà quel bel patrimonio quando nn ci sarai più?

Per legge, ai tuoi parenti…. si chiama successione legittima, ed è automatica in mancanza di diversa disposizione testamentaria….

E allora cominci a pensare alla parola parenti, che apre scenari fantastici…. e pensi, pensi, fino a che realizzi che c’è anche lui….  eccolo, sì, proprio lui… LUI E’ TUO PARENTE….  anche lui, quindi, è un tuo successibile…..

Eh no…. tutti ma A LUI NO!

Vedi…, purtroppo, i parenti nn si possono scegliere, sn quelli che sn, piaccia o nn piaccia…. 

…..mi torna in mente un vecchio modo di dire, se nn sbaglio…. parenti-serpenti…. 

Tranquillissimo, però, la soluzione ovviamente c’è, è semplicissima, si chiama testamento…. significa che decidi tu, in massima libertà (nn avendo ascendenti, discendenti e coniuge) a chi dovrà essere destinato il tuo patrimonio…. così LUI (il serpente) esce dai giochi….

(10 anni dopo….)

Si apre la tua successione, viene pubblicato il tuo testamento olografo….

“…..escludo dalla mia successione legittima  LUI (il serpente)….”

beh…..in realtà io ti avevo suggerito una cosa diversa…. ti avevo suggerito di indicare te chi desideravi fossero i tuoi futuri eredi, mentre tu hai l’esatto contrario: hai scritto semplicemente chi nn volevi fosse tuo erede….

….avendo semplicemente escluso la persona espressamente indicata, si tratta di uno scritto testamentario contenente una mera disposizione negativa, senza alcuna indicazione positiva su chi invece dovrebbe essere tuo erede….

E’ valido un testamento con tale tenore, ossia un testamento contenente una mera diseredazione?

Allora, fermo restando che un testamento nn legittima la possibilità di diseredare un legittimario (i cui diritti ereditari rimangono integri ed impregiudicati), ciò nn esclude la possibilità di diseredare un erede legittimo nn legittimario (serpente).

L’orientamento giurisprudenziale più recente, infatti, riconosce in maniera sempre più ampia la possibilità di disporre della propria successione per il tramite di disposizioni atipiche, superando la rigidità classica che ruota attorno ai concetti di erede-legato….

La Suprema Corte (sent. n. 8352/2012) chiarisce che una disposizione testamentaria, per poter essere considerata valida, nn deve necessariamente contenere una attribuzione di beni ereditari a titolo di erede o legato, ma può avere anche un contenuto atipico, e può consistere anche in una mera diseredazione espressa, con la quale il testatore comunque regola in base alle proprie volontà la sua successione, escludendo il diseredato ed aumentando, di conseguenza, la quota degli altri eredi legittimi.

Capito? …pensa ai tuoi serpenti… ohhp, scusa…. intendevo dire parenti, e fai la tua scelta….

MASSIMO PERINI – Avvocato Patrimonialista –