FRATELLI E SORELLE (Dialoghi successori)

FRATELLI E SORELLE (Dialoghi successori)

FRATELLI E SORELLE (Dialoghi successori) 510 340 admin

CIAO MASSIMO, COME VA? TUTTO OK SPERO… ASCOLTA, CHE NE DICI DI FARCI UNA CHIACCHIERATA “SUCCESSORIA”?

…tutto ok… grazie…. ma in ferie niente? ….più avanti?…. va beh, dai…. parliamone….

…..FRATELLI E SORELLE…. DAL PUNTO DI VISTA SUCCESSORIO…. COME FUNZIONA?

 Cominciamo dall’inizio, che nn guasta mai…. cerchiamo di capire che cosa significa dal punto di vista “tecnico-giuridico” essere fratello/sorella.

….ESATTO, BRAVO….

….grazie…. allora, i termini fratello (dal latino frater) e sorella (dal latino soror) vanno a definire quel particolare rapporto di parentela che lega un individuo rispetto ad altri figli di medesimi genitori.

Due persone, quindi, sono fratello/sorella tra loro quando condividono (giuridicamente e/o biologicamente) entrambi i genitori.

Per l’esattezza, si tratta di un rapporto di parentela collaterale di secondo grado.

E SE I DUE SOGGETTI NN HANNO IN COMUNE ENTRAMBI I GENITORI?

….a volte si sente parlare di “fratellastri”….

...SI ESATTO, I FRATELLASTRI…..

….che è brutto, a me nn piace, è evidentemente dispregiativo….. si tratta di persone che condividono un solo genitore: il termine fratellastro è quindi sinonimo di fratello unilaterale.

A volte poi, erroneamente, si va oltre, e si parla di fratellastri anche quando uno dei genitori di un soggetto ha sposato uno dei genitori dell’altro: in realtà in questo caso i due figli dei loro rispettivi genitori non sono neanche parenti tra loro, e quindi nn sono in alcun modo paragonabili né ai ‘fratelli’ in senso proprio e né ai cosiddetti ‘fratellastri’.

Tecnicamente, i due che hanno in comune entrambi i genitori vengono detti fratelli “germani”, mentre se in comune ne hanno solo uno, si chiamano “unilaterali”.

.…I FRATELLASTRI, QUINDI SN FRATELLI UNILATERALI…..

….bravissimo, poi va anche detto che se tra loro condividono il padre si chiamano “consaguinei”, mentre se condividono solo la madre “uterini”.

….AH… INTERESSANTE…..

…se facciamo riferimento alle culture più antiche o a nuclei familiari arcaici, caratterizzati da strutture parentali ampie, venivano definiti fratelli anche i figli di fratelli dei genitori (figli degli zii), quelli che oggi si definiamo esclusivamente cugini…. da noi no, cosa dici? Teniamoci i fratelli e sorelle, che va già bene così e i cugini magari lasciamoli dove sn ed evitiamo di scomodarli….

….QUINDI, IN DEFINITIVA, FRATELLO/SORELLA SN DUE SOGGETTI CHE HANNO ENTRAMBI O ALMENO UNO DEI GENITORI IN COMUNE….

…. yes, bravissimo…. tieni presente, però, che i fratelli poi possono anche essere “adottivi”, cioè adottati da una medesima coppia di genitori. In tal caso avremmo un vincolo meramente giuridico e nn di sangue (adozione legittimante).

….BEH CERTO, CHIARISSIMO

Un caso particolare, però, di adozione, è quella relativa all’adozione del maggiore di età, che nn attribuisce all’adottante alcun diritto di successione nei confronti dell’adottato (art. 304 c.c.) mentre l’adottato conserva ogni rapporto con la sua famiglia di origine oltre che verso quella adottiva.

….QUINDI TI CREI UN EREDE CHE MANTIENE PERO’ DUE FAMIGLIE…. E DUE EREDITA’?

….esatto, bravissimo…

….ECCO, COME FUNZIONA DAL PUNTO DI VISTA SUCCESSORIO….

…semplice, nella successione legittima i fratelli e sorelle sn compresi tra i successibili. Cioè, in mancanza di testamento, quindi in presenza di una successione legittima, se tu de cuius nn lasci figli, concorrono con l’eventuale coniuge (o la parte superstite dell’unione civile), fratelli insieme ai genitori e, in mancanza di questi, succedono i soli fratelli/sorelle, escludendo tutti gli altri eventuali parenti.

.…QUINDI I FRATELLI EREDITANO SEMPRE IN MANCANZA DI FIGLI…..

….no, calma….. tu puoi escluderli con testamento, in quanto a fratelli e sorelle nn spetta alcuna quota di riserva.

….E LE IMPOSTE DI SUCCESSIONE?

Dal punto di vista fiscale-successorio sn soggetti ad una aliquota del 6% sul valore complessivo dei beni ricevuti, con una franchigia pari ad € 100 mila.  La franchigia viene elevata ad € 1,5 mil per i portatori di handicap grave….

…. BUONO DAI… FANTASTICO…… ADESSO VADO…. ALLA PROSSIMA, GRAZIE FRATELLO…..


MASSIMO PERINI – Avvocato Patrimonialista –