FONDO PATRIMONIALE: PIGNORATI I BENI AL MANAGER

FONDO PATRIMONIALE: PIGNORATI I BENI AL MANAGER

FONDO PATRIMONIALE: PIGNORATI I BENI AL MANAGER 501 340 admin

…. oggi avrei dovuto scrivere un pezzo su Silvio e Veronica… assegno, divorzio, tenore di vita sì o tenore di vita no, restituzioni, chi ha vinto, chi ha perso…. ma ne han scritto e parlato così tanto…. magari ne parliamo quando ci (ri)vediamo di persona…

E allora solo un flash su tutt’altro: lo sapevate che la Cassazione, con l’ordinanza n. 25443/2017 ha accolto il ricorso del Fisco contro un un imprenditore, e ha dichiarato legittimo il pignoramento dei beni inseriti nel fondo patrimoniale anche se il debito derivava dall’attività aziendale?

Nn lo sapevate?

Seguitemi, che  vediamo cosa han partorito i giudici della cassazione.

Dicono, con riguardo  all’iscrizione di un’ipoteca da parte del fisco sugli immobili costituiti in fondo patrimoniale «è legittima solo se l’obbligazione tributaria sia strumentale ai bisogni della famiglia o se il titolare del credito non ne conosceva l’estraneità a tali bisogni, ma grava sul debitore che intenda avvalersi del regime di impignorabilità dei beni costituiti in fondo patrimoniale l’onere di provare l’estraneità del debito alle esigenze familiari e la consapevolezza del creditore».

Quindi, per semplificare al massimo: tu fai il fondo patrimoniale, ci metti dentro gli immobili…. e pensi sia finita così… no, arriva qualcuno e ti ci iscrive lo stesso l’ipoteca sopra… sta poi a te dimostrare al giudice di turno che il credito per il quale l’ipoteca è stata iscritta nn era strumentale ai bisogni della tua famiglia e che il creditore ne è consapevole….

Domanda: come faccio io a dimostrare che un debito fiscale relativo all’esercizio della mia attività imprenditoriale è o non è strumentale agli interessi ed esigenze della mia famiglia e che il creditore ne è consapevole?

Nn lo so… è chiaro che occorrerà verificare caso per caso, e che ogni caso è diverso…

…però è altrettanto chiaro, a questo punto, che la prova diabolica spetta a chi il fondo patrimoniale lo costituisce… e quindi, ritengo, di ciò ne dovrebbe essere consapevole sin dal momento della costituzione del fondo stesso…

M.

Dimenticavo…. ci siete giovedì prossimo all’ITForum di Milano? Dai che vi aspetto…