EREDITA’ MARCHIONNE

EREDITA’ MARCHIONNE

EREDITA’ MARCHIONNE 350 144 admin

Succede spesso, ed è comprensibile che lo sia, che alcuni accadimenti relativi a personaggi famosi accendano i riflettori su tematiche spesso scomode o difficili da affrontare.

Ed ecco allora il maestro Pavarotti, che con la sua successione transnazionale offre spunti di riflessione in ambito successorio, familiare, patrimoniale, coinvolgendo tematiche trasversali quali i testamento, i legati, il trust…

…..e poi la scomparsa di Lucio Dalla, oramai divenuto a tutti gli effetti un “caso di scuola” in tema di successione ereditaria nelle convivenze more uxorio…..

Ma poi gli esempi celebri potrebbero essere molti altri, da Alberto Sordi alla famiglia Agnelli, passando per Pino Daniele fino al mio mito Gianni Versace…

Tutte occasioni che improvvisamente accendono i riflettori rispetto a tematiche che nn rientrano nella programmazione patrimoniale quotidiana degli italiani….. ecco allora che SE NE PARLA nei TG, sui blog, nei seminari, nei bar e poi….. e poi basta….

In realtà il “SE NE PARLA”, significa solo che, per i più, determinate tematiche vengono trattate da “meri spettatori”, commentatori di vicende altrui, in posizione di terzietà, ovviamente….

Leggo in questi giorni alcuni articoli comparsi sui media relativi all’eredità di Sergio Marchionne….

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è foto-massimo-201x300.jpg

VUOI FARE UN VIAGGIO INSIEME A ME NEL MONDO DEI PATRIMONI?

LEGGI IL MIO LIBRO “IL PATRIMONILISTA. UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA PATRIMONIALITA'”

ACQUISTA SU WWW.FORFINANCESTORE.IT

….ecco allora che puntualmente SE NE PARLA, SE NE RIPARLA…. ma poi finisce là…

Marchionne, ai miei occhi, rappresenta una figura “sociale-familiare” molto diffusa: separato e nn divorziato dalla prima moglie, attualmente stabilmente legato ad una nuova compagna, figli avuti dal suo matrimonio….

Gli scenari patrimoniali-familiari-successori sono affascinanti…. se ne potrebbe PARLARE (per chi tecnicamente ne sa parlare) per giorni….

….ma io no… nn vorrei più che tra di noi NE PARLIAMO…. capitemi, vorrei che anziché PARLARE PER PARLARNE, come accade là fuori, iniziassimo a pensare, riflettere, capire… AGIRE…..

….. le tematiche relative alla successione nell’ambito delle convivenze, le dinamiche relative ai rapporti patrimoniali e successori tra separati nn divorziati, la successione nei rapporti patrimoniali e contrattuali da parte dei figli…..

Allora, proviamo a PENSARE anziché PARLARE tanto PER PARLARE: al di là dei numeri e dell’entità patrimoniale, quanti Marchionne possiamo individuare tra i ns familiari, i nostri conoscenti, i nostri clienti, attuali o potenziali…. tanti, tantissimi….

E allora continuiamo a RIFLETTERCI un attimo: o possiamo attendere la prossima occasione per PARLARNE UN PO’, oppure iniziamo a CAPIRE che i Dalla, i Versace, i Marchionne rappresentano tutte occasioni per pensare, riflettere e capire la ns patrimonialità e quella delle persone a noi più vicine, che erediteranno le nostre scelte….

E allora, quando si tratta di PATRIMONIALITA’, lasciamo che siano gli altri a PARLARE PER PARLARE, mentre noi iniziamo a PENSARE….. e vedrete come improvvisamente “PARLARE” si trasformerà in “ANALIZZARE, TUTELARE, GESTIRE, PROGRAMMARE….”

… e lascia pure che gli altri PARLINO….

MASSIMO PERINI – AVVOCATO PATRIMONIALISTA –

SCEGLI PURE LA PIATTAFORMA SOCIAL SULLA QUALE CONDIVIDERE QUESTO POST