EREDITA’ E CONDOMINIO

EREDITA’ E CONDOMINIO

EREDITA’ E CONDOMINIO 510 340 admin

Il condominio è quella particolare forma di “comproprietà” che viene a crearsi in tutti quei casi in cui accanto alla proprietà esclusiva di un bene immobile (appartamento), vi è la comproprietà di alcune parti comuni (scale, tetto, muri, cortili, ecc.).

Questo è ordinariamente e tradizionalmente già più che sufficiente per litigare….

….ma provate a pensare quando il condominio, disgraziatamente, viene a crearsi tra eredi….

….se eredità spesso si traduce in “liti”, provate ad immaginare “eredità+condominio”….guerriglia urbana

Siccome il condominio viene a crearsi in automatico (sulle parti comuni) quando l’unico proprietario di un immobile ne cede una parte ad altri, è chiaro che tale situazione (giuridica) può crearsi oltre che tra vivi (il proprietario dell’intera palazzina che vende un appartamento), anche mortis causa….

….il de cuius lascia la sua palazzina agli eredi, destinando a ciascuno la proprietà esclusiva di un appartamento…..si crea un condominio, con comproprietà delle parti comuni.

E la Corte di Cassazione (sez. VI Civile, ord. 9227/17), guarda caso, si trova di fronte alla lite tra 3 fratelli-coeredi-condomini….

Sapete cos’è il lastrico solare? La parte dell’edificio posta sopra l’ultimo piano, che fa da copertura dell’edificio…..(diciamo il terrazzo, per capirci….).

Due fratelli-coeredi-condomini ritengono di essere comproprietari del lastrico solare, in quanto tutte le parti destinate all’uso comune divengono condominiali al momento della nascita del condominio stesso (nel caso specifico alla morte del de cuius)….la sorella-coerede-condomina invece dice no…col testamento il de cuius lo aveva lasciato a me….

La corte, nella “polveriera” eredi-condominio, dice che ha ragione lei…nello specifico prevale la volontà testamentaria….

M.