EREDITA’ ALLE ONLUS: 10 domande e 10 risposte

EREDITA’ ALLE ONLUS: 10 domande e 10 risposte

EREDITA’ ALLE ONLUS: 10 domande e 10 risposte 497 340 admin

SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS, MEDICI SENZA FRONTIERE ONLUS, EMERGENCY ONG ONLUS….. alcuni dei nomi tra i più noti tra le cosiddette “ONLUS”…..

In realtà poi ne conosciamo tutti qualcuna, magari meno nota, magari pure dietro casa…. x gli animali, a supporto delle persone meno abili, gli anziani, i bambini etc…..

Ma poi però, se ci pensiamo, cos’è una ONLUS? Cioè, tecnicamente, di cosa stiamo parlando? E, soprattutto, in considerazione delle attività che svolgono, come funzionano un eventuale lascito testamentario o donazione a loro favore?

Allora, fatti queste domande e prova a rispondere:

1- COSA SIGNIFICA ONLUS?

ONLUS sta per organizzazione non lucrativa di utilità sociale…. quindi, NO LUCRO-SI UTILITA’….. chiaro?

2- Quale forma giuridica deve assumere una ONLUS?

Tecnicamente si risolve in una forma associativa, caratterizzata da una finalità specifica e da alcuni requisiti previsti dalla legge. La ONLUS,  gode di un trattamento fiscale privilegiato.

3- Chi può assumere la qualifica di ONLUS?

Le associazioni (riconosciute o meno), i comitati, le fondazioni, le società cooperative, gli altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica (art. 10, c. I, L.460/1997)

4- Chi nn può essere ONLUS?

Gli enti pubblici, le società commerciali nn cooperative, le fondazioni bancarie, i partiti e i movimenti politici, i sindacati, le associazioni dei datori di lavoro e di categoria.

5 – Chi è in automatico una ONLUS?

Le organizzazioni di volontariato, le organizzazioni non governative, le cooperative sociali ed i loro consorzi.

6- Quali altre caratteristiche deve obbligatoriamente presentare?

Al fine di acquisire la qualifica di ONLUS, è necessario che lo statuto o l’atto costitutivo sia redatto con la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata registrata e abbia il contenuto previsto dalla legge.

7- Che finalità deve prevedere lo Statuto?

Lo statuto deve prevedere una finalità particolare, tra le più frequenti vanno sicuramente annoverate l’assistenza sanitaria, beneficienza, istruzione, sport dilettantistico, tutela dell’ambiente o dei beni culturali, ricerca scientifica, etc..

8- Un ente nn ONLUS, può successivamente acquisire la qualifica di ONLUS?

Gli enti che nn sono ONLUS di diritto possono diventarlo solo se ottengono l’iscrizione all’ Anagrafe delle ONLUS, che ha valore costitutivo della relativa qualifica ed elemento determinante per le esenzioni fiscali.

9- La ONLUS può essere chiamata all’eredità? Può ricevere donazioni?

La ONLUS può ricevere eredità, legati e donazioni…..

Attenzione, però: la ONLUS, in quanto ente nn lucrativo, deve necessariamente accettare con il beneficio di inventario…..

10-  E dal punto di vista fiscale quale trattamento è previsto per la ONLUS dal punto di vista successorio?

I trasferimenti per successione /donazione a favore di Onlus nn sn soggetti all’imposta sulle successioni e donazioni (art. 3, c. I, Tus), nn sn soggetti all’imposta ipotecaria (art. 1, Tuic), e nn sn soggetti all’imposta catastale (art. 10, c. 3, Tuic).

MASSIMO PERINI – Avvocato Patrimonialista –