EREDE DEL PAPA’ DOPO 68 ANNI: SI CHIAMA AZIONE DI PETIZIONE DELL’EREDITA’

EREDE DEL PAPA’ DOPO 68 ANNI: SI CHIAMA AZIONE DI PETIZIONE DELL’EREDITA’

EREDE DEL PAPA’ DOPO 68 ANNI: SI CHIAMA AZIONE DI PETIZIONE DELL’EREDITA’ 2552 3508 admin

Il suo papà è morto nel 1948.

Oggi lui ha 81 anni.

Oggi, lui, dopo 68 anni dalla morte del padre, finalmente, è diventato erede (e figlio).

La storia è lunga e tutto inizia dalla presunta (e, oramai, accertata) relazione tra un ricco mercante veneziano e la sua impiegata.

Da tale relazione nasce un bambino, il protagonista della nostra vicenda, ora ottantunenne.

Il padre non lo aveva mai voluto riconoscere come figlio e solo l’avvento delle nuove tecnologie han consentito di confrontarne i DNA.

Ed era proprio così, lui l’aveva sempre detto, quello era suo padre.

Al fatto di essere figlio, ovviamente, consegue lo status di erede, anzi, erede legittimario.

Ma siccome l’apertura della successione è avvenuta 68 anni fa, e molti di coloro che ereditarono sono passati a miglior vita pure loro, la battaglia giudiziale, ora, si gioca tra il nostro amico 81enne ed i pronipoti del defunto.

Si chiama azione di petizione dell’eredità, e consente di ottenere il conoscimento della qualità di erede contro chi è nel possesso dei beni ereditari.

Il bello di questa azione? Non si prescrive mai e, quindi, posso esercitare il mio diritto anche dopo 68 anni dall’apertura della successione.

Il brutto? Che coloro che hanno ricevuto i beni in buona fede, col decorso del tempo previsto per legge, possono usucapirne la proprietà a titolo originario e, quindi, non essere tenuti alla restituzione.

Ma il primo punto è stato assegnato a favore del nostro caro amico 81enne: i giudici veneziani, infatti, hanno statuito che l’eccezione di usucapione dei pronipoti non poteva essere accolta, in quanto, sino al riconoscimento della qualità di figlio, quest’ultimo era impossibilitato alla rivendicazione dei beni.

La parola, ora, ai giudice dell’appello.

1 a 0 per l’ottantunenne: voi per chi fate il tifo?