E SE ARRIVASSE DAVVERO LA STANGATA SULLE POLIZZE VITA?

E SE ARRIVASSE DAVVERO LA STANGATA SULLE POLIZZE VITA?

E SE ARRIVASSE DAVVERO LA STANGATA SULLE POLIZZE VITA? 270 180 admin

Ho letto molto relativamente ad un’imminente aumento delle imposte di successione.

La notizia si accompagna spesso ad altra non meno allarmante: le care vecchie polizze vita,  rifugio patrimoniale e veicolo successorio, verranno scoperchiate?

Personalmente ritengo che il futuro delle polizze vita non potrà essere sovrapponibile a quello attuale.

Sicuramente tutti i prodotti ove è predominante l’elemento finanziario rispetto a quello previdenziale e assicurativo sono destinate ad essere riqualificate, appunto, come meri prodotti finanziari e, quindi, esclusi dai benefici in ambito successorio.

Detto questo, al di là dei casi in cui è evidente la sproporzione tra elemento finanziario rispetto a quello di copertura del rischio, è difficile pensare che le polizze saranno escluse tout court  dai benefici in ambito successorio.

Diversamente, l’unico ad uscirne doppiamente vincitore sarebbe lo Stato: da una parte con maggiori entrate in relazione all’inasprimento del regime fiscale successorio e, dall’altro, con i cari vecchi bot e btp che, una volta rimasti gli unici strumenti finanziari esenti dall’imposta di successione, ritornerebbero a sedurre i grandi e piccoli patrimoni degli Italiani.

Se da una parte, infatti, potrebbe non essere “seducente” far guadagnare uno “zerovirgola” con un BTP, dall’altra potrebbe essere indubbiamente “accattivante” far risparmiare un venti o quaranta per cento di patrimonio successorio….

…comunque, staremo a vedere.