CONVIVENTI: INVESTIMENTI E PATRIMONIO, LE CRITICITA’

CONVIVENTI: INVESTIMENTI E PATRIMONIO, LE CRITICITA’

CONVIVENTI: INVESTIMENTI E PATRIMONIO, LE CRITICITA’ 1920 600 admin

Ne scrivevo su questo blog poco più di un anno fa, esattamente il 13 maggio del 2018…

Il titolo era “IL TRUST DAVIDE ASTORI”

Ne ho scritto poi sul mio libro (IL PATRIMONIALISTA, un viaggio nel mondo della patrimonialità)….

Davide Astori… un uomo, un padre, un compagno…

Improvvisamente succede quello che nn può e nn dovrebbe succedere ad un giovane, nel pieno delle proprie forze e della propria vita, tanto più se si tratta di uno sportivo a livello professionistico…

Improvvisamente però succede, e ti accorgi quanto la vita sia imprevedibile…

La morte improvvisa, nel sonno, di Davide Astori fa immediatamente il giro del mondo, scuote il cuore e le anime degli Italiani, improvvisamente unisce tutti….

Scuote anche me… scuote anche me perché la vivo come padre di due figli, marito di una giovane donna, figlio di splendidi genitori…

Ma per quello che faccio professionalmente, per quello che studio, per quello che elaboro, io mi ci trovo a vederla, pensarla ed analizzarla e trasmetterla anche dal punto di vista familiare-patrimoniale….

Se qualcuno ha letto il mio post della scorsa settimana, mi soffermavo proprio sui diversi modelli famigliari, sulla necessità di viverli e conoscerli effettivamente, sulla essenzialità di percepirne le specifiche caratteristiche patrimoniali…

Ieri, stanco, in treno, dopo un lungo viaggio di lavoro, leggo sullo smartphone l’intervista rilasciata da Francesca Fioretti, la compagna di Davide Astori, ad un anno dalla scomparsa, ad alcuni giornali e riviste…

Tra le parole di Francesca, allo stesso tempo di amore e dolore, rilevo una frase che quasi mi coinvolge direttamente, per le tematiche di cui mi occupo:

Io trattata come vedova di serie B, mi hanno bloccato le carte di credito

Siamo in un paese in cui le coppie di fatto sono abusive”

VUOI FARE UN FANTASTICO VIAGGIO INSIEME A ME NEL MONDO DEI PATRIMONI?

LEGGI IL MIO LIBRO “IL PATRIMONIALISTA- UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA PATRIMONIALITA'”

ACQUISTA SU WWW.FORFINANCESTORE.IT

Davide e Francesca sono due conviventi, come milioni di conviventi là fuori… sono genitori di una splendida bambina, sono i protagonisti di una bellissima famiglia….

La bellissima famiglia di Davide e Francesca è la bellissima famiglia di milioni di ragazzi la fuori…

Magari sei tu stesso un convivente, o lo sono i tuoi figli o i tuoi nipoti, o magari lo sono proprio quei clienti che ti hanno affidato il loro patrimonio finanziario da gestire….

Me ne rendo conto, nn è facile parlarne, nn è piacevole pensarne, ma occorre guardare anche agli aspetti più scomodi, magari più brutti, legati alla nostra vita famigliare…. proprio quelli che nn dovrebbero succedere mai…

Ma bisogna farlo, occorre vivere la propria sfera patrimoniale sotto ogni aspetto, nn tanto per noi, ma per chi c’è e ci sarà dopo di noi, magari proprio quelle persone a cui teniamo di più…

Quella dei conviventi è una famiglia a tutti gli effetti, oramai riconosciuta ufficialmente dalla legge (L. 76/2016 , la “Cirinnà“) e tutelata dal punto di vista Costituzionale.

Ma nonostante tutto, nonostante le innovazioni legislative e giurisprudenziali, occorre sapere ed essere consapevoli che la famiglia di “conviventi”, che famiglia è, nn è, e nn può essere parificata, dal punto di vista tecnico-patrimoniale, alla famiglia “classica” basata su matrimonio…

Ripeto, occorre saperlo ed esserne consapevoli…

Ne cambiano i diritti ed obblighi reciproci all’interno del rapporto di coppia, cambia completamente lo scenario patrimoniale-successorio, cambiano completamente gli aspetti fiscali, le previsioni previdenziali….

Purtroppo, spesso, le criticità, le problematiche, i vincoli, i limiti, si rischia di conoscerli solo quando è troppo tardi…

La legge “Cirinnà” ha dato la possibilità di dare ufficialità al rapporto di convivenza attraverso la registrazione all’anagrafe….

Ufficialità, ad esempio,  significa che il partner registrato può farti visita in ospedale e scegliere per le tue cure, mentre se nn registrato il limite della privacy lo rende un “estraneo”….

….la nuova disciplina, però, nn cambia di una virgola la posizione successoria dei conviventi…

Il convivente, in mancanza di una specifica disposizione in suo favore, nn eredita: nn è coniuge, nn è parente, è un estraneo….

Attenzione, però, esiste il testamento, esiste il trust, esistono le polizze, esistono gli atti di destinazione….

Si scrive “pianificazione patrimoniale”…..e si traduce in “progetti di vita patrimoniale”

Io nn voglio mai più sentire parlare di partner di serie A e di serie B e, tantomeno, di vedove o vedovi di serie A e serie B…..

M

MASSIMO PERINI

– Avvocato Patrimonialista –